Il processo di depurazione delle acque provenienti da insediamenti civili e/o agglomerati industriali deve essere effettuato attraverso impianti specializzati, le cui dimensioni e il livello delle tecnologie impiegate dipendono da diversi fattori, come gli spazi disponibili, e il carico di inquinanti da trattare.
Viva Servizi gestisce attualmente 42 impianti di depurazione di acque reflue urbane. I depuratori principali sono quelli di Ancona, Falconara, Senigallia, Jesi, Fabriano, Camerano e Castelbellino, tutti di taglia superiore ai 10.000 abitanti equivalenti (AE). La maggior parte è dotata di trattamento secondario con rimozione biologica anche delle forme azotate. Ogni anno, attraverso gli impianti sono complessivamente depurati oltre 40 milioni di m³ di acque reflue di origine civile ed industriale.
In merito alla qualità dell'acqua depurata oltre il 99% dei parametri analizzati ogni anno dall'ARPAM risulta conforme agli standard di legge.
Dal 2002 il servizio depurazione è certificato ISO 9001:2000.
I depuratori di Jesi e Falconara hanno ottenuto nel 2006 l'Autorizzazione Integrata Ambientale. Dal 2008, presso tali siti, sono in funzione due impianti dedicati al pretrattamento dei rifiuti liquidi non pericolosi.
Cerca il depuratore...
Oppure seleziona il comune servito...