VIVA Servizi fornisce acqua potabile ad oltre 220 mila abitanti nelle province di Ancona e Macerata per un totale di 43 Comuni, con una grande attenzione al controllo, alla qualità e al territorio.
Attraverso una rete di acquedotto di circa 5.200 chilometri, VIVA Servizi distribuisce ogni anno circa 28 mila m³ di acqua proveniente da 137 fonti di approvvigionamento quali sorgenti, falde e pozzi che garantiscono la continuità dell’erogazione e la qualità della risorsa idrica.
I requisiti di qualità delle acque vengono costantemente monitorati con controlli rigorosi effettuati nel nostro laboratorio che eseguono campionamenti presso le fonti di captazione, gli impianti di trattamento, le centrali idriche e presso i punti prestabiliti ubicati lungo la rete di distribuzione.
VIVA Servizi effettua oltre 13.700 campionamenti di analisi all’anno, di cui circa 7.700 sulle acque potabili, per garantire un efficiente e controllato servizio ai cittadini, oltre a promuovere iniziative culturali e di ricerca scientifica nel settore delle risorse idriche.
Gorgovivo e le fonti di approvvigionamento
Falde, acque superficiali, pozzi e sorgenti per garantire la disponibilità della risorsa
Captazione, adduzione, distribuzione
Viva servizi e il Ciclo Idrico Integrato
Trattamento delle acque
I trattamenti per fornire un’acqua sicura al 100%
Gestione della rete
Telecontrollo e Pronto Intervento per garantire la continuità del servizio
Acquedotti per usi diversi
Salvaguardare le falde e garantire una fornitura per usi diversi