• qualita 1

Viva Servizi e  le tecnologie per il controllo della qualità

Il rispetto dell’ambiente e la salute del cliente, oltre che un obbligo di legge, rappresentano un obiettivo essenziale dell’Azienda. I controlli sulla qualità dell’acqua destinata al consumo umano e sull’acqua depurata sono effettuati, oltre che dall'Asur, da un laboratorio aziendale interno.

Il Laboratorio Analisi di Viva Servizi è dimensionato per soddisfare le esigenze gestionali e di controllo di un bacino di circa 220.000 utenti. Dotato di una strumentazione molto avanzata, con prelievi quotidiani sulla rete verifica che la qualità delle acque potabili e reflue risponda agli standard previsti dalla legislazione vigente. Ogni Comune ha un numero di punti di prelievo adeguato al territorio. Le analisi comprendono la determinazione di circa 370.000 parametri all’anno tra acqua potabile e acqua reflua ed effettuati oltre 13.700 campionamenti.

È dotato di un sistema informativo di supporto in grado di trasformare i dati analitici prodotti in informazioni che permettono di verificare le caratteristiche di qualità dei servizi erogati. Il laboratorio esegue analisi approfondite sulla composizione del gas metano. Partecipa ad attività di studio con istituti universitari, altri laboratori ed enti che svolgono ricerca applicata in campo ambientale. Dal 1999 è certificato ISO 9001.