Venerdì, 11 Ottobre 2013 13:16

Piovono gocce... d'immaginazione

Fantasia, creatività e un pizzico d'intuito sono il modo migliore per partecipare al concorso Gocce d'Immaginazione dedicato all'acqua in tutte le sue forme e manifestazioni.
L'invito è per le scuole elementari e medie dei 45 Comuni della provincia di Ancona dove Multiservizi gestisce il servizio idrico dal 2004, anno della sua costituzione. In occasione della ricorrenza dei dieci anni, l'Azienda ha voluto completare la proposta di educazione ambientale con un concorso riservato agli studenti del territorio.

Disegni, collage, fotografie, prodotti multimediali sono i mezzi per esprimere quello che si conosce dell'acqua, la sua provenienza, l'uso e l'abuso e, perché no?, le sensazioni che suscita. I lavori delle classi o di gruppi di alunni, saranno valutati da una commissione di esperti con premi assegnati alla scuola di appartenenza.
Spunti interessanti per gli elaborati potranno venire dall'attività didattica articolata in incontri in classe e visite guidate alle sorgenti Gorgovivo proposta annualmente ai ragazzi in collaborazione con Legambiente Marche. Vedere in diretta l'acqua che sgorga dalla roccia, percorrere la galleria scavata nel monte San Vicino per arrivare ai pozzi, è sempre fonte di nuove emozioni.
Destinare delle risorse a favore delle scuole del territorio è compito istituzionale dell'Azienda e obiettivo del concorso, abbinato al progetto didattico, è abituare i ragazzi a riconoscere il valore delle risorse ambientali per arrivare ad un'idea di sviluppo non aggressivo verso la natura. È un impegno che in dieci anni ha coinvolto 15.000 scolari del territorio anconetano.

Ancona, 11/10/2013

striscia banner